Grosso Guaio a Cinecittà World della collana Leggermente, è un romanzo avventuroso e fantastico ambientato in un luogo reale, il parco a tema cinematografico di Roma: Cinecittà World. L’autore coinvolgerà i lettori in un viaggio in compagnia del giovane protagonista Guido Anselmo, un tredicenne ironico e curioso che si troverà a vivere vicende in bilico tra sogno (o incubo) ad occhi aperti, alla scoperta del magico mondo del cinema.
Roman d’aventure et fantastique qui se déroule dans un lieu réel, le parc à thème cinématographique de Rome : Cinecittà World. L’auteur entraînera les lecteurs dans un voyage en compagnie du jeune protagoniste Guido Anselmo, un jeune garçon de treize ans ironique et curieux qui se retrouvera à vivre des événements entre un rêve (ou un cauchemar) les yeux ouverts, à la découverte du monde magique de cinéma.
La collana Leggermente
La collana LeggerMENTE è articolata in quattro serie:
Grandi classici
I grandi classici: capolavori della letteratura di tutti i tempi riproposti con adattamenti mirati e graduali.
Nei classici come I Promessi Sposi, l’Eneide o La Divina Commedia, il testo è in gran parte riscritto dai curatori, ma a tratti vengono inseriti brevi brani d’autore. Strumenti didattici come note, glossari e box lessicali aiutano i ragazzi nella comprensione.
Racconti d’autore
Racconti d’autore: racconti brevi di autori classici per letture “agili”, da portare sempre con sé. Arricchiti da vivaci illustrazioni, presentano schede di approfondimento sulle tematiche legate all’autore o all’epoca in cui è ambientato il racconto.
Ora e poi
Ora e poi: romanzi inediti incentrati su temi d’attualità e argomenti chiave di Cittadinanza e Costituzione. Si tratta di romanzi di autori italiani contemporanei su tematiche che di solito vengono affrontate nel corso dell’anno scolastico attraverso letture e dibattiti in classe.
Non solo lettere
Non solo Lettere: romanzi inediti a sfondo scientifico, storico, artistico e musicale. In questa serie i ragazzi potranno trovare storie appassionanti che permetteranno di conoscere più da vicino argomenti scientifici, storici, di storia dell’arte o di musica, in un fantastico intreccio di suspence e avventura.
AttualMENTE
Tutti gli argomenti di attualità sono documentati attraverso un’ampia varietà di scritti, tra cui testi non continui, come grafici, tabelle o cartine, con un’attenzione particolare al vissuto dei ragazzi, in modo da avvicinarli e interessarli alle sempre più complesse questioni globali, come suggerito dalle Indicazioni nazionali che individuano “nelle esperienze personali di aspetti specifici della natura, della storia, della società e della cultura altrettante vie d’accesso privilegiate per sensibilizzare i ragazzi sui problemi più urgenti che caratterizzano il nostro tempo”.
Un valore aggiunto della serie AttualMENTE è la presenza in ogni copertina di un’opera d’arte contemporanea – una foto, una scultura, un murales ecc.
– che introduce il tema del volume, coinvolgendo emotivamente i ragazzi e sollevando questioni su cui confrontarsi. In questo modo i lettori potranno conoscere opere importanti di artisti provenienti da ogni parte del mondo.