Un romanzo avventuroso, ispirato da un quadro dell’Ottocento intitolato “Gli emigranti”. Le descrizioni dei luoghi, i personaggi, i loro dialoghi, le loro avventure e disavventure sono frutto dell’immaginazione, ma la trama è interamente basata su fatti storici a partire dal diciottesimo secolo fino ai giorni nostri.
• Una storia quanto mai attuale da proporre ai ragazzi per poter comprendere meglio e allo stesso tempo inquadrare storicamente uno dei problemi più urgenti della società odierna, quello dell’immigrazione.
• Focus di approfondimento sulle tematiche trattate: il commercio degli schiavi dalla preistoria fino all’abolizione della schiavitù nel 1948; l’emigrazione italiana di fine Ottocento; la crisi argentina e i cartoneros di Buenos Aires e infine l’immigrazione iniziata negli anni 80 del secolo appena concluso.
La collana
La collana LeggerMENTE è articolata in quattro serie:
Grandi classici
I grandi classici: capolavori della letteratura di tutti i tempi riproposti con adattamenti mirati e graduali.
Nei classici come I Promessi Sposi, l’Eneide o La Divina Commedia, il testo è in gran parte riscritto dai curatori, ma a tratti vengono inseriti brevi brani d’autore. Strumenti didattici come note, glossari e box lessicali aiutano i ragazzi nella comprensione.
Racconti d’autore
Racconti d’autore: racconti brevi di autori classici per letture “agili”, da portare sempre con sé. Arricchiti da vivaci illustrazioni, presentano schede di approfondimento sulle tematiche legate all’autore o all’epoca in cui è ambientato il racconto.
Ora e poi
Ora e poi: romanzi inediti incentrati su temi d’attualità e argomenti chiave di Cittadinanza e Costituzione. Si tratta di romanzi di autori italiani contemporanei su tematiche che di solito vengono affrontate nel corso dell’anno scolastico attraverso letture e dibattiti in classe.
Non solo lettere
Non solo Lettere: romanzi inediti a sfondo scientifico, storico, artistico e musicale. In questa serie i ragazzi potranno trovare storie appassionanti che permetteranno di conoscere più da vicino argomenti scientifici, storici, di storia dell’arte o di musica, in un fantastico intreccio di suspence e avventura.
AttualMENTE
Tutti gli argomenti di attualità sono documentati attraverso un’ampia varietà di scritti, tra cui testi non continui, come grafici, tabelle o cartine, con un’attenzione particolare al vissuto dei ragazzi, in modo da avvicinarli e interessarli alle sempre più complesse questioni globali, come suggerito dalle Indicazioni nazionali che individuano “nelle esperienze personali di aspetti specifici della natura, della storia, della società e della cultura altrettante vie d’accesso privilegiate per sensibilizzare i ragazzi sui problemi più urgenti che caratterizzano il nostro tempo”.
Un valore aggiunto della serie AttualMENTE è la presenza in ogni copertina di un’opera d’arte contemporanea – una foto, una scultura, un murales ecc.
– che introduce il tema del volume, coinvolgendo emotivamente i ragazzi e sollevando questioni su cui confrontarsi. In questo modo i lettori potranno conoscere opere importanti di artisti provenienti da ogni parte del mondo.